Cultisti del Caos
2000 anni fa un gigantesco meteorite è caduto su Golarion facendo emergere l’arcipelago di Tahala.
I primi visitatori che si stabilirono qui dovettero fare da subito i conti con i potenti flussi di energia caotica che governano le isole, la Chiesa del Culto del Caos nacque quasi naturalmente come risposta al bisogno dei Tahaliani di capire e di essere guidati in queste nuove terre. Il Culto del Caos si basa sulla venerazione dei flussi di energia caotica e di tutte le sue manifestazioni, visti come un modo del dio Azathoth di comunicare con i suoi fedeli attraverso il buio dello spazio profondo.
La struttura del Culto del Caos è dogmatica e misteriosa per chiunque non ne faccia parte, la sua struttura gerarchica è poco chiara tanto quanto lo sono i loro obiettivi e le loro conoscenze.
I più comuni adepti sono chiamati Fratelli o Sorelle, gli vengono affidati compiti che gli permettono di stare a contatto con i cittadini di Tahala, come la cura dei Toccati o la gestione delle Chiese.
Chi si occupa di fare da guida nelle grandi comunità sono le Madri Superiore.
I Primi sono le prime persone che su Tahala hanno avuto contatti con il dio Azatoth, e non è chiaro se abbiano ancora oggi un ruolo di rappresentanza o siano effettivamente a capo del Culto. Nessuno sa dove si trovino e l’unico modo per avere udienza con loro è essere un Toccato e venire scelto e convocato.
In giro per l’arcipelago si possono trovare diverse strutture gestite dal Culto.
Chiese del Caos […]
Templi del Caos […]
Case per Toccati: strutture in cui vengono condotti i Toccati appena si manifestano come tali; qui dei membri del Culto, spesso con la carica di ‘Sorelle’ o ‘Fratelli’, si occupano di loro finchè non vengono chiamati a rapporto con i Primi, a volte questo significa che se ne prendono cura per tutta la vita; tutte le Case per Toccati presentano in qualche parte della loro struttura dei frammenti di Noqual, un metallo che per le sue capacità di assorbimento della magia riesce a tenere sotto controllo il manifestarsi dell’energia caotica nei Toccati, donandogli sollievo.
Vengono tenuti dei registri di tutti i Toccati portati alle Case dell’Arcipelago, gli unici mancanti e su cui non si possono reperire informazioni sono quelli che vennero scelti come Fanciulli del Caos.