Gilda degli Odierni
La Gilda degli Odierni è un’organizzazione che si occupa dei Visitatori che giungono su Tahala da Golarion.
Mettono a disposizione degli abitanti dell’arcipelago un sistema di Missioni che possono essere richieste da chiunque e accettate da chiunque (basta essere membro della Gilda, non necessariamente essere Visitatori). Hanno sede nella città di Tahala, al Palazzo degli Odierni e il loro capo è Mihr ‘la Luce’.
Non è possibile arrivare a Tahala senza avere a che fare con gli Odierni, e all’arrivo avviene un processo di registrazione che prevede la firma di un contratto standard:
Solo i residenti possono stare su Tahala senza limiti di tempo. Chiunque venga dall’esterno è un Visitatore e non puo’ cambiare in alcun modo la sua condizione.
Dal momento della firma del contratto si è una responsabilità della Gilda degli Odierni, qualunque situazione che si venga a creare a causa e a danno di un visitatore deve essere gestita dalla Gilda o da altri visitatori. Le giurisdizioni locali non possono intervenire.
Per distinguere i visitatori dagli autoctoni si deve essere sempre in possesso del bracciale, che richiede il pagamento giornaliero di 1G come quota per poter rimanere su Tahala. Se non si paga questa quota per 5 giorni di fila si viene condotti alle prigioni della Gilda e si deve attendere il ritorno della Boria Marina per poter tornare a Magnimar.
Indifferentemente da quanti giorni si posseggano, non si puo’ rimanere su Tahala più di 4 mesi di fila.
Sforare il tempo limite di 4 mesi o la rimozione del bracciale comporta l’accompagnamento immediato nelle prigioni della Gilda.
La Boria Marina è l’unica nave autorizzata a compiere la tratta Tahala-Magnimar, il tempo di viaggio è di due rotte da 1 mese ciascuna.
Ogni volta che si giunge su Tahala si ha diritto a 60G, che possono essere ritirati alla Tesoreria.
Viene assegnato il bracciale e si compila un foglio, più informazioni personali si possono mettere più è facile che non ci siano problemi di furto di identità. Gli unici campi obbligatori sono il nome completo, la firma e l’impronta. Se si è in gruppo vengono accorpate le impronte. Poi si viene reindirizzati al centro informazioni, e dal centro informazioni agli sportelli della tesoreria.
Il bracciale assegnato non ha un’aura magica, ma è chiaramente un oggetto molto potente dalle capacità sconosciute ai più. Quando un Visitatore muore, viene affissa una Missione alla bacheca per il recupero del suo bracciale, fornendo l’ultimo posto in cui il dispositivo è stato rilevato.
Esiste un gruppo di Odierni affiliati per meriti o per scelta. Sono avventurieri con capacità sopra la media che hanno accesso al primo piano della Gilda e a cui vengono assegnate missioni di particolare importanza o difficoltà.