26 August 2023
Capitolo II - Le Grandi Fatiche: La figlia del Re - Parte 3
Sessione 6
“Fatti da parte, sorella. Se va male, potrai fare una predica al mio cadavere domani”.
(Pythor a Vallus, prima di morire per la prima volta nella Battaglia di Lethe, 17 CE)
Note
Il nuovo arrivato si chiama Erkus, uno gnomo un po’ fuori di brocca. Abbiamo modo di esplorare meglio il salone, è una radura sotterranea al cui centro si erge il ceppo di un antico albero. Per Dasos era legato a una driade, ma ormai quel legame è stato reciso con l’abbattimento dell’albero. Tutto intorno ci sono cespugli di trifogli, di bacche e al centro un vasetto di ceneri. Ci sono altre tre vie percorribili oltre a quella da cui siamo arrivati, incominciamo dalla strada a sinistra. Anche qui la natura la fa da padrona, rampicanti, radici e fiori occupano le pareti del tunnel, troviamo in fondo una coppia di satiri tra cui Loreus e una driade, non sono ostili, sono qui per parlamentare con Demetria, capiscono il suo dolore, ma quello che sta facendo è da fermare. Ci narrano di come Estor abbia ucciso la sorella di Demetria, abbattendo il suo albero (il ceppo della radura) per farne chiglia e albero maestro dell’Ultros, la nave leggendaria usata per l’assalto a Sydon da cui torno solo Damon sotto forma di lich. Demetria ha fato un patto con Lutheria e ha al suo fianco un Gigan. Continuiamo ad esplorare la parte sotterranea e troviamo gran parte dei ragazzini prigionieri, combattiamo altri capridi e liane, ma riusciamo a liberarli tutti e portarli da Loreus. Dopo un breve riposo, procediamo verso il fondo del tempio, sulle pareti affreschi della vita quotidiana dei Gigan. Cerchiamo di evitare il maggior numero possibile di distrazioni e liberare gli ultimi prigionieri rimasti. Siamo ormai alle ultime stanze, una da cui esce profumo di cibo, attira la nostra attenzione. Entriamo e riusciamo ad ingannare i cuochi capridi, ma quando Lyo trova i resti umani non possiamo lasciare liberi di continuare e li uccidiamo. Davanti a noi si trova l’ultima porta del tempio, è un salone dove 2 ragazzi e 2 ragazze sono sedute intorno a un tavolo imbandito, mentre in fondo alla stanza ci sono Demetria e il Gigan.
Demetria riconosce Lyo come uno dei giocattoli di sua sorella Versi e Eidon come lo spettacolo preferito di Lutheria. Lei sa che Lutheria giungerà su questa terra e l’oscurità distruggerà i suoi nemici. Spariranno anche le Parche e la loro profezia.
Combattimento contro il Gigan, Demetria e alcuni dei ragazzi trasformati in Menadi. Kermis viene salvato dalla morte all’ultimo, ma per Eidon è troppo tardi. Con l’arrivo di Loreus le sorti della battaglia volgono a favore degli Eroi e il Gigan viene ucciso.
Eidon si risveglia nel mondo dei morti, davanti a lui Lutheria, non è contenta dello spettacolo che le sta offrendo, ma gli da una seconda possibilità.